Xavier Barrera Fontenla
argentina (1968)
/ L'OPERA
Por La Libertad de Prensa, 2001
fibra di vetro
Il 25 gennaio 1997 a Buenos Aires (Argentina) il reporter e fotografo Josè Luis Cabezas viene assassinato a causa di una indagine che sta conducendo sulle attività governative. Da allora, ogni anno, quel giorno ha luogo una manifestazione chiamata “Camerazo” in cui tutti i presenti impugnano una macchina fotografica con la mano destra e sollevano il braccio in aria, come gesto di ricordo e di sfida.
È a questo evento che lo scultore argentino dedica la sua opera, Por La Libertad de Prensa (ovvero, per la libertà di stampa). L’opera è realizzata in resina di poliestere, fibra di vetro e acciaio inossidabile all’interno, materiali selezionati per la loro durata e resistenza agli agenti atmosferici. Basato sulle proporzioni matematiche greche della Sezione Aurea, questo lavoro non è site-specific ma radicato in un linguaggio scultoreo più tradizionale. La sua collocazione, in prossimità della vecchia recinzione di filo spinato del Parco, valorizza il suo contenuto simbolico.
Xavier Barrera Fontenla
argentina (1968)
BIOGRAFIA
Xavier Barrera Fontenla nato a Buenos Aires nel 1968, è Professore diplomato alla Scuola Nazionale Superiore della Ceramica Artistica. Oltre ad occuparsi di scultura e di installazioni, dirige il Laboratorio di Scultura del Teatro Colon di Buenos Aires.
Ha scolpito diversi materiali e realizzato opere di arte pubblica; ha partecipato a mostre collettive in Argentina e all’estero. Dal 2000 insegna produzione scenografica al Colegio Nacional Buenos Aires.
INFO UTILI
-
COME RAGGIUNGERCI
-
Per arrivare da Siena su strada asfaltata, percorrere la SP 408 fino a Ponte a Bozzone; lì girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pievasciata / Parco Sculture. Da Siena sono circa 15 chilometri.
-
IL PERCORSO
-
Il percorso all’interno del Parco è lungo circa 1,5 chilometri e in alcuni tratti raggiunge una pendenza del 20%: è percorribile con passeggini e sedie a rotelle adeguate. Su richiesta e in base alla disponibilità, possiamo accompagnare persone con disabilità o mobilità ridotta con il kart elettrico. Contattaci per maggiori informazioni.
-
ORARI E BIGLIETTI
-
Fino a sabato 26 ottobre
Aperto tutti i giorni (domeniche e festivi compresi)
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17
Sabato e domenica dalle 10 alle 18Dal 27 ottobre fino al 10 novembre
Aperto tutti i giorni (domeniche e festivi compresi) dalle 10 alle 16Dall’11 novembre al 2 marzo 2025
Aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14 (chiuso martedì e giovedì)
Sabato e domenica dalle 10 alle 16Dal 23 dicembre al 6 gennaio Aperto dalle 10 alle 16 (chiuso 25 e 26 dicembre)Biglietti: €10 adulti | € 5 ridotto minori 18 anni | Gratuito 0-4 anniUltimo biglietto un’ora e mezzo prima della chiusura.In caso di maltempo l’orario potrebbe subire variazioni.Non è necessaria la prenotazione. La APP del Parco, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è un’ottima audioguida!
-
GRUPPI NUMEROSI
-
In caso di gruppi superiori alle 12 persone vi chiediamo di prenotare l’ingresso in anticipo, per facilitare l’organizzazione.
Sono disponibili visite guidate in italiano e in inglese su prenotazione, da concordare preventivamente. -
UNA VISITA PER TUTTI
-
La visita del Parco dura, in media, un’ora e mezzo ed è assolutamente adatta ai bambini! Gli amici a 4 zampe sono benvenuti (purché tenuti al guinzaglio!).
Il Parco non ha un punto ristoro, ma saremo lieti di consigliarvi alcuni ristoranti raggiungibili in auto in pochi minuti. Area picnic disponibile.
PARCO SCULTURE DEL CHIANTI
Strada provinciale 9, 48
53019 Pievasciata - Castelnuovo Berardenga (Si)
P.I. 01181460526 C.F. 92044080528
Tel: +39 0577 357151 E-mail: info@parcosculturechianti.it
Privacy Policy