• arte
  • natura
  • eventi
  • mostre
  • concerti
Please Wait

Xavier Barrera FontenlaPor La Libertad de Prensa

Xavier Barrera Fontenla
argentina (1968)
/ L'OPERA

Por La Libertad de Prensa, 2001
fibra di vetro

Il 25 gennaio 1997 a Buenos Aires (Argentina) il reporter e fotografo Josè Luis Cabezas viene assassinato a causa di una indagine che sta conducendo sulle attività governative. Da allora, ogni anno, quel giorno ha luogo una manifestazione chiamata “Camerazo” in cui tutti i presenti impugnano una macchina fotografica con la mano destra e sollevano il braccio in aria, come gesto di ricordo e di sfida.

È a questo evento che lo scultore argentino dedica la sua opera, Por La Libertad de Prensa (ovvero, per la libertà di stampa). L’opera è realizzata in resina di poliestere, fibra di vetro e acciaio inossidabile all’interno, materiali selezionati per la loro durata e resistenza agli agenti atmosferici. Basato sulle proporzioni matematiche greche della Sezione Aurea, questo lavoro non è site-specific ma radicato in un linguaggio scultoreo più tradizionale. La sua collocazione, in prossimità della vecchia recinzione di filo spinato del Parco, valorizza il suo contenuto simbolico.

Gallery artista
Gallery artista
Xavier Barrera Fontenla
argentina (1968)

BIOGRAFIA


Xavier Barrera Fontenla nato a Buenos Aires nel 1968, è Professore diplomato alla Scuola Nazionale Superiore della Ceramica Artistica. Oltre ad occuparsi di scultura e di installazioni, dirige il Laboratorio di Scultura del Teatro Colon di Buenos Aires.
Ha scolpito diversi materiali e realizzato opere di arte pubblica; ha partecipato a mostre collettive in Argentina e all’estero. Dal 2000 insegna produzione scenografica al Colegio Nacional Buenos Aires.

INFO UTILI

COME RAGGIUNGERCI
Per arrivare da Siena su strada asfaltata, percorrere la SP 408 fino a Ponte a Bozzone; lì girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pievasciata / Parco Sculture.
Da Siena sono circa 15 chilometri.
IL PERCORSO
Il percorso all’interno del Parco è lungo circa 1,5 chilometri ed è percorribile senza difficoltà con passeggini e sedie a rotelle adeguate.
Su richiesta e in base alla disponibilità, possiamo accompagnare persone con disabilità o mobilità ridotta con il kart elettrico. Contattaci per maggiori informazioni.
ORARI E BIGLIETTI
Il Parco è aperto ogni giorno (domeniche e festivi compresi) dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso un'ora e mezza prima della chiusura. In caso di maltempo l'orario potrebbe subire variazioni.
Le tariffe di ingresso sono: €10 adulti | € 5 ridotto under 18 | Gratuito 0-4 anni
Non è necessaria la prenotazione. La APP del Parco, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è un’ottima audioguida!
GRUPPI NUMEROSI
In caso di gruppi superiori alle 12 persone vi chiediamo di prenotare l’ingresso in anticipo, per facilitare l’organizzazione.
Sono disponibili visite guidate in italiano e in inglese su prenotazione, da concordare preventivamente.
UNA VISITA PER TUTTI
La visita del Parco dura, in media, un’ora e mezzo ed è assolutamente adatta ai bambini! Gli amici a 4 zampe sono benvenuti (purché tenuti al guinzaglio!).
Il Parco non ha un punto ristoro, ma saremo lieti di consigliarvi alcuni ristoranti raggiungibili in auto in pochi minuti. Area picnic disponibile
Logo parco footer

PARCO SCULTURE DEL CHIANTI
Strada provinciale 9, 48
53019 Pievasciata - Castelnuovo Berardenga (Si)
P.I. 01181460526 C.F. 92044080528
Tel: +39 0577 357151 E-mail: info@parcosculturechianti.it
Privacy Policy

SCARICA LA NOSTRA APP