• arte
  • natura
  • eventi
  • mostre
  • concerti
Please Wait

Emanuele RelaIl porcino di Mario

Emanuele Rela
italia (1977)
/ L'OPERA

Il porcino di Mario, 2021
tronco di pino secolare

La scultura è stata eseguita recuperando un tronco di Pino Domestico Secolare che una tempesta notturna aveva fatto cadere in Lucchesia. Emanuele Rela, boscaiolo-artista, usando la motosega ha dato forma ai ricordi di bambino quando, con affetto e stupore, ammirava i frutti del bosco trovati dal padre nelle sue terre di Mediavalle del Serchio, in provincia di Lucca. Un omaggio ai luoghi e alle persone care. Un porcino di 500 kg… di certo nessuno ne ha mai trovato uno così grande!

Gallery artista
Gallery artista
Emanuele Rela
italia (1977)

BIOGRAFIA


Emanuele Rela nasce a Barga nel 1977 e si definisce un “boscaiolo-artista”. Cresce in una famiglia di sani valori e principi tradizionali, madre casalinga e padre boscaiolo e muratore. Fin da piccolo, seguendo il papà e gli zii nel bosco a fare legna per le segherie della zona, cresce nella natura respirandone l’essenza e contemplandone la bellezza perfetta che lo ispirerà in età matura. Dopo alcuni lavori che lo allontanano dai suoi luoghi amati, nel 2008 sente forte il richiamo del bosco e decide di tornare alle origini; seguendo le orme del padre Mario avvia una propria attività di taglio e vendita di legname. Sì specializzerà poi anche in potature e abbattimento di piante alto fusto con tecnica tree-climbing.
Un sabato di riposo dal lavoro un grosso e liscio tronco di castagno colpisce la sua attenzione e lui lo trasforma in una fioriera: è il primo di una lunga serie di oggetti che andranno ad abbellire la rimessa agricola di famiglia e le case degli amici più cari. Sedie, scoiattoli, accette, funghi sempre più dettagliati e definiti, realizzati con l’abituale e amata motosega.
Nel 2020, in visita con la moglie al Parco Sculture, ha l’occasione di conoscere il proprietario Piero Giadrossi che gli commissiona “Il porcino di Mario”. L’opera farà il suo ingresso al Parco l’anno seguente, con immenso orgoglio di Emanuele e della sua famiglia.

INFO UTILI

COME RAGGIUNGERCI

Per arrivare da Siena su strada asfaltata, percorrere la SP 408 fino a Ponte a Bozzone; lì girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pievasciata / Parco Sculture. Da Siena sono circa 15 chilometri.

IL PERCORSO

Il percorso all’interno del Parco è lungo circa 1,5 chilometri e in alcuni tratti raggiunge una pendenza del 20%: è percorribile con passeggini e sedie a rotelle adeguate. Su richiesta e in base alla disponibilità, possiamo accompagnare persone con disabilità o mobilità ridotta con il kart elettrico. Contattaci per maggiori informazioni.

ORARI E BIGLIETTI

Il Parco è aperto ogni giorno (domeniche e festivi compresi) dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso un’ora e mezza prima della chiusura. In caso di maltempo l’orario potrebbe subire variazioni.
Le tariffe di ingresso sono: €10 adulti | € 5 ridotto under 18 | Gratuito 0-4 anni

Non è necessaria la prenotazione. La APP del Parco, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è un’ottima audioguida!

GRUPPI NUMEROSI

In caso di gruppi superiori alle 12 persone vi chiediamo di prenotare l’ingresso in anticipo, per facilitare l’organizzazione.
Sono disponibili visite guidate in italiano e in inglese su prenotazione, da concordare preventivamente.

UNA VISITA PER TUTTI

La visita del Parco dura, in media, un’ora e mezzo ed è assolutamente adatta ai bambini! Gli amici a 4 zampe sono benvenuti (purché tenuti al guinzaglio!).
Il Parco non ha un punto ristoro, ma saremo lieti di consigliarvi alcuni ristoranti raggiungibili in auto in pochi minuti. Area picnic disponibile.

Logo parco footer

PARCO SCULTURE DEL CHIANTI
Strada provinciale 9, 48
53019 Pievasciata - Castelnuovo Berardenga (Si)
P.I. 01181460526 C.F. 92044080528
Tel: +39 0577 357151 E-mail: info@parcosculturechianti.it
Privacy Policy

SCARICA LA NOSTRA APP