Adriano Visintin
italia (1955)
/ L'OPERA
xaris, 2002
acciaio corten
Xaris rappresenta su larga scala quello che è il motivo conduttore nel modo di fare scultura di Visintin, il piegarsi e il curvarsi plastico della forma che rimanda ad una astratta figura femminile danzante. In comune con altri lavori di Visintin, ispirati a figure geometriche come il cerchio o l’ogiva, Xaris si ispira a una parabola. Anche il titolo è connesso alla matematica: l’artista combina, in una fantasiosa sintesi, la variabile matematica X con la parola “Aris” gioia o felicità in greco antico. Come in tutte le opere di Visintin c’è una delicata tensione tra l’aperto e chiuso, la luce e l’ombra, il movimento implicito e la stasi.
Quest’opera elegante e minimalista ricorda quelle di una precedente generazione di scultori come Arp e Brancusi, ma Visintin rende la sua arte del tutto personale.
Adriano Visintin
italia (1955)
BIOGRAFIA
Adriano Visintin, nato a Sagrado (Gorizia) nel 1955. Inizia a scolpire giovanissimo: a dodici anni esegue già sculture a tutto tondo. Si diploma all’Istituto d’Arte di Gorizia e si forma successivamente a Pietrasanta, lavorando a fianco dei grandi maestri dell’arte contemporanea.
Nel 1974 inizia l’attività espositiva, partecipando a numerose manifestazioni, simposi, mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti in musei, in collezioni pubbliche e private, nazionali ed estere. Vive e lavora a Villesse (Go).
INFO UTILI
-
COME RAGGIUNGERCI
-
Per arrivare da Siena su strada asfaltata, percorrere la SP 408 fino a Ponte a Bozzone; lì girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pievasciata / Parco Sculture. Da Siena sono circa 15 chilometri.
-
IL PERCORSO
-
Il percorso all’interno del Parco è lungo circa 1,5 chilometri e in alcuni tratti raggiunge una pendenza del 20%: è percorribile con passeggini e sedie a rotelle adeguate. Su richiesta e in base alla disponibilità, possiamo accompagnare persone con disabilità o mobilità ridotta con il kart elettrico. Contattaci per maggiori informazioni.
-
ORARI E BIGLIETTI
-
Il Parco è aperto ogni giorno (domeniche e festivi compresi) dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso un’ora e mezza prima della chiusura. In caso di maltempo l’orario potrebbe subire variazioni.
Le tariffe di ingresso sono: €10 adulti | € 5 ridotto under 18 | Gratuito 0-4 anniNon è necessaria la prenotazione. La APP del Parco, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è un’ottima audioguida!
-
GRUPPI NUMEROSI
-
In caso di gruppi superiori alle 12 persone vi chiediamo di prenotare l’ingresso in anticipo, per facilitare l’organizzazione.
Sono disponibili visite guidate in italiano e in inglese su prenotazione, da concordare preventivamente. -
UNA VISITA PER TUTTI
-
La visita del Parco dura, in media, un’ora e mezzo ed è assolutamente adatta ai bambini! Gli amici a 4 zampe sono benvenuti (purché tenuti al guinzaglio!).
Il Parco non ha un punto ristoro, ma saremo lieti di consigliarvi alcuni ristoranti raggiungibili in auto in pochi minuti. Area picnic disponibile.
PARCO SCULTURE DEL CHIANTI
Strada provinciale 9, 48
53019 Pievasciata - Castelnuovo Berardenga (Si)
P.I. 01181460526 C.F. 92044080528
Tel: +39 0577 357151 E-mail: info@parcosculturechianti.it
Privacy Policy