• arte
  • natura
  • eventi
  • mostre
  • concerti
Please Wait

LAGALLERIA

/ 01
/ LA GALLERIA


UN NUOVO SPAZIO
DEDICATO
ALLE MOSTRE TEMPORANEE

INAUGURATO NEL 2024 IN OCCASIONE DEI PRIMI VENT’ANNI DEL PARCO, È UN SUGGESTIVO ANGOLO DEL BOSCO PENSATO COME UNA GALLERIA A CIELO APERTO, DEDICATA ALLE MOSTRE TEMPORANEE


/ 02


Mostra

In corso

Mostra collettiva

Idea Forma

DAL 07/08/2024 al 10/11/2024

Movimento Invisibile Marmo grigio e Granito nero
Twist and Shout Leopard marble Neal Barab
Big cradle Carrara marble
MAGGIORI INFO
EMAIL: info@parcosculturechianti.it
TEL/WHATSAPP: +39 0577 357151

Idea Forma: 10 artisti internazionali
mostra collettiva

7 agosto – 10 novembre 2024

Vernissage e incontro con gli artisti: sabato 14 settembre, ore 16.00

Si intitola “Idea Forma” la mostra collettiva dove potrete ammirare opere di artisti internazionali che sarà visibile al Parco fino al 10 novembre.

MOSTRA COLLETTIVA

IDEA FORMA

10 ARTISTI INTERNAZIONALI

Se ancora non lo avete fatto vi invitiamo a scoprire la nuova area espositiva della GALLERIA a cielo aperto dove, da mercoledì 7 agosto, saranno esposte opere di artisti internazionali con un mix di marmi e graniti.

Un viaggio alla scoperta di modi di lavorare e fare arte diversi in un continuo dialogo con la natura e ciò che ci circonda.

*****

Sungil Kim (Corea del Sud) – Movimento Invisibile

Nicolas Bertoux (Francia) – Smarties

Lotte Thuenker (Germania) – Big Cradle

Ko Yamazaki (Giappone) – Flower

Rob Good (Gran Bretagna) – All my yesterdays for one of your tomorrow

Jaya Schuerch (Svizzera) – For a more organic future

Neal Barab (Usa) – Florentine Twists

Cynthia Sah (Hong Kong) – Black Connected

Kemal Tufan (Turchia) – Swirl of Knowledge

Christine Madies (Francia) – Sea dragon

*****

«Questa mostra è nata, dopo la nostra visita lo scorso gennaio ad alcuni artisti della collezione permanente del Parco, che vivono e lavorano stabilmente nei dintorni di Pietrasanta. Il nostro tour è iniziato dallo Studio Artco di Nicolas Bertoux, autore dell’opera Coin de Bois Blanc (Angolo di bosco bianco), creato insieme a sua moglie, la scultrice Cynthia Sah.

La seconda tappa è stata quella allo Studio Pescarella, uno spazio artistico fondato da due nostri amati artisti, Jaya Schuerch autrice dell’opera Harmonic Divergence (Divergenza armonica) e lo scultore di Twist and Shout l’americano Neal Barab insieme a Lotte Thuenker. Qui scultori da tutto il mondo hanno la possibilità di trascorrere da 1 a 6 mesi per creare piccole e grandi opere d’arte in un ambiente cooperativo e creativo.

E da questi incontri tra arte, risate e una calda ospitalità abbiamo pensato che una mostra temporanea con artisti internazionali già presenti al Parco ed altri nuovi al nostro pubblico potesse essere perfetta per il nuovo spazio della Galleria. Un percorso espositivo che si fonde perfettamente con l’esposizione permanente, mantenendone caratteristiche e unicità: anche qui, infatti, l’arte è il mezzo per esaltare la natura e la sua bellezza, per riflettere sugli interventi dell’uomo e apre le porte ad artisti locali ed internazionali chiamati a dialogare con il bosco in un continuo percorso site-specific».

Nel percorso di IDEA FORMA si potrà scoprire e approfondire come gli artisti si approcciano al materiale e lo modellano fino a creare e ricreare forme ispirate alla natura, impressioni, esperienze o semplicemente sensazioni vissute sul momento.

A queste si aggiunge un’opera in acciaio inox dell’artista turco Kemal Tufan, autore dell’opera permanente The Keel in lava vulcanica. Per celebrare i 20 anni del Parco Tufan ha voluto partecipare con entusiasmo, portando una sua opera in acciaio inox e mostrare un altro suo modo di creare. Le centinaia di sculture prodotte da Kemal nella sua carriera suggeriscono che una ricca immaginazione si è trasformata in una forma di danza con movimento infinito e un’aura fluida. Indipendentemente dal periodo della sua lunga carriera artistica, nella scultura di Kemal Tufan possiamo osservare un forte linguaggio ingegneristico e una padronanza dei materiali come risultato della sua esperienza e competenza. Questo sottolinea sempre più i confini derivanti dal background ingegneristico dell’artista e del suo lavoro interdisciplinare.

Vi aspettiamo al Parco Sculture del Chianti per scoprire i diversi volti della scultura e da come un’idea diventa forma.

INFO UTILI

COME RAGGIUNGERCI

Per arrivare da Siena su strada asfaltata, percorrere la SP 408 fino a Ponte a Bozzone; lì girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pievasciata / Parco Sculture. Da Siena sono circa 15 chilometri.

IL PERCORSO

Il percorso all’interno del Parco è lungo circa 1,5 chilometri e in alcuni tratti raggiunge una pendenza del 20%: è percorribile con passeggini e sedie a rotelle adeguate. Su richiesta e in base alla disponibilità, possiamo accompagnare persone con disabilità o mobilità ridotta con il kart elettrico. Contattaci per maggiori informazioni.

ORARI E BIGLIETTI
Fino a sabato 26 ottobre
Aperto tutti i giorni (domeniche e festivi compresi)
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17
Sabato e domenica dalle 10 alle 18
Dal 27 ottobre fino al 10 novembre
Aperto tutti i giorni (domeniche e festivi compresi) dalle 10 alle 16
Dall’11 novembre al 2 marzo 2025
Aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14 (chiuso martedì e giovedì)
Sabato e domenica dalle 10 alle 16
Dal 23 dicembre al 6 gennaio  Aperto dalle 10 alle 16 (chiuso 25 e 26 dicembre)
Biglietti: €10 adulti | € 5 ridotto minori 18 anni | Gratuito 0-4 anni
Ultimo biglietto un’ora e mezzo prima della chiusura.
In caso di maltempo l’orario potrebbe subire variazioni.

Non è necessaria la prenotazione. La APP del Parco, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è un’ottima audioguida!

GRUPPI NUMEROSI

In caso di gruppi superiori alle 12 persone vi chiediamo di prenotare l’ingresso in anticipo, per facilitare l’organizzazione.
Sono disponibili visite guidate in italiano e in inglese su prenotazione, da concordare preventivamente.

UNA VISITA PER TUTTI

La visita del Parco dura, in media, un’ora e mezzo ed è assolutamente adatta ai bambini! Gli amici a 4 zampe sono benvenuti (purché tenuti al guinzaglio!).
Il Parco non ha un punto ristoro, ma saremo lieti di consigliarvi alcuni ristoranti raggiungibili in auto in pochi minuti. Area picnic disponibile.

Logo parco footer

PARCO SCULTURE DEL CHIANTI
Strada provinciale 9, 48
53019 Pievasciata - Castelnuovo Berardenga (Si)
P.I. 01181460526 C.F. 92044080528
Tel: +39 0577 357151 E-mail: info@parcosculturechianti.it
Privacy Policy

SCARICA LA NOSTRA APP