Nicolas Bertoux
francia (1952)
/ L'OPERA
COIN DE BOIS BLANC, 2003
marmo bianco di carrara
In un angolo del parco questa scultura, composta da molteplici blocchi di marmo di Carrara, si rivela quando il visitatore risale il sentiero. Il bianco netto del marmo, materiale naturale, richiede attenzione immediata, brillante in mezzo agli alberi, realizzando uno spettacolare contrasto con il verde e il marrone del Parco. Ma la prima impressione viene gradualmente alterata con il movimento. Girando l’angolo, infatti, quella che era sembrata una linea orizzontale di blocchi che si estendevano verticalmente in altezza, si rivela diversamente con l’apparire di tronchi apparentemente di altezze diverse: la percezione di ordine viene distrutta dalla vista di un miscuglio caotico di blocchi. La struttura triangolare dell’opera viene percepita allora, per la prima volta.
L’antico metodo greco di proporzioni, la Sezione Aurea, crea il triangolo come attraverso la fusione dei blocchi. Questo inserimento di geometria in un ambiente naturale richiama, inoltre, all’uso della geometria triangolare come metodo di indagine della Terra, usato fin dall’antichità. La composizione dei blocchi crea anche un dialogo con gli alberi intorno, con le forme biforcate che ondeggiano a destra e a sinistra: l’opera rivolge la propria attenzione al visibile e all’invisibile in arte e in natura, mentre il disordine cede all’ordine, attraverso l’ingerenza dell’osservatore.
Nicolas Bertoux
francia (1952)
BIOGRAFIA
Nato nel 1952 in Francia, Nicolas Bertoux ha cominciato la sua carriera come architetto d’interni prima di dedicarsi totalmente alla scultura. Il suo principale obiettivo è quello di integrare le opere nell’ambiente, ispirandosi allo spazio, la cultura, la storia e la natura del luogo.
Numerose sono le sue realizzazioni di sculture monumentali, specialmente nell’ambito dell’arte pubblica. Si trovano tra l’altro in Francia, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, o nel centro della Città di Ronchamp. Altri progetti di arte pubblica si possono vedere in Taiwan all’Istituto dei Trasporti di Taipei, nel Museo delle Belle Arti di Kaohsiung e presso il Centro Culturale di Hsin Chu. Dal 1995 vive e lavora a Seravezza in Toscana, dove insieme alla moglie Cynthia Sah, anch’essa affermata artista, apre lo Studio ARTCO nel 1998 e crea la Fondazione ARKAD nel 2002.
INFO UTILI
-
COME RAGGIUNGERCI
-
Per arrivare da Siena su strada asfaltata, percorrere la SP 408 fino a Ponte a Bozzone; lì girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pievasciata / Parco Sculture. Da Siena sono circa 15 chilometri.
-
IL PERCORSO
-
Il percorso all’interno del Parco è lungo circa 1,5 chilometri e in alcuni tratti raggiunge una pendenza del 20%: è percorribile con passeggini e sedie a rotelle adeguate. Su richiesta e in base alla disponibilità, possiamo accompagnare persone con disabilità o mobilità ridotta con il kart elettrico. Contattaci per maggiori informazioni.
-
ORARI E BIGLIETTI
-
Fino a sabato 26 ottobre
Aperto tutti i giorni (domeniche e festivi compresi)
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17
Sabato e domenica dalle 10 alle 18Dal 27 ottobre fino al 10 novembre
Aperto tutti i giorni (domeniche e festivi compresi) dalle 10 alle 16Dall’11 novembre al 2 marzo 2025
Aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14 (chiuso martedì e giovedì)
Sabato e domenica dalle 10 alle 16Dal 23 dicembre al 6 gennaio Aperto dalle 10 alle 16 (chiuso 25 e 26 dicembre)Biglietti: €10 adulti | € 5 ridotto minori 18 anni | Gratuito 0-4 anniUltimo biglietto un’ora e mezzo prima della chiusura.In caso di maltempo l’orario potrebbe subire variazioni.Non è necessaria la prenotazione. La APP del Parco, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, è un’ottima audioguida!
-
GRUPPI NUMEROSI
-
In caso di gruppi superiori alle 12 persone vi chiediamo di prenotare l’ingresso in anticipo, per facilitare l’organizzazione.
Sono disponibili visite guidate in italiano e in inglese su prenotazione, da concordare preventivamente. -
UNA VISITA PER TUTTI
-
La visita del Parco dura, in media, un’ora e mezzo ed è assolutamente adatta ai bambini! Gli amici a 4 zampe sono benvenuti (purché tenuti al guinzaglio!).
Il Parco non ha un punto ristoro, ma saremo lieti di consigliarvi alcuni ristoranti raggiungibili in auto in pochi minuti. Area picnic disponibile.
PARCO SCULTURE DEL CHIANTI
Strada provinciale 9, 48
53019 Pievasciata - Castelnuovo Berardenga (Si)
P.I. 01181460526 C.F. 92044080528
Tel: +39 0577 357151 E-mail: info@parcosculturechianti.it
Privacy Policy